Lifestyle

Tips to the greatest satisfactory life as a student

20140326-172915.jpg

Per prima cosa, vivi e godi. Per ultima, brucia i rimorsi di non essere qualcuno che sgobba sui libri leggendo e interessandoti a ciò che fai; anche soltanto divertendoti a sottolineare, scrivere, colorare. Qualcosa in testa c’entra sempre, almeno per osmosi… Con dei piccoli talismani e accorgimenti, tutto passa in maniera piacevole. Per me poi, anche troppo veloce. Ho un record di 13 esami in 8 mesi di cui 6 in due settimane alla fine dell’erasmus: per farlo mi segnavo ad almeno 2 esami in un appello, tentavo e al massimo ridavo sapendo già almeno i 3/4. Per ciò in cui hai interesse i voti sono alti; per altri vale la fortuna; per i disastri si rimedierà. Oggi ho dato l’ultimo esame del mio corso di laurea triennale. Esame complicato visto che l’avevo scelto io e le cose che faccio per passione sono quelle che più mi mettono pressione perché non c’è nessuna materia comunemente definita semplice che mi attragga. Ero così ansiosa che per dormire mi sono servite una camomilla e 5 pasticche di valeriana – e mi sono comunque addormentata dopo tre ore di insonnia, avendo la sveglia alle 6.30am. Mi sono fatta una moka intera ed innumerevoli sigarette. I miei genitori erano sconvolti già solo per il caffè. Quest’ultima prova mi ha provata per davvero. Perché se non ce l’avessi fatta avrei dovuto mettermi di fronte all’evidenza che di fronte ai bagordi della settimana del mio compleanno – dove sono uscita 6/7 sere facendo sempre tardissimo – nemmeno io avevo retto. E invece no, alla faccia vostra, io ci sono. E ho passato scienza delle finanze direttamente allo scritto senza bisogno di passare dall’ orale. Posso ributtarmi su tesi e interessi vari adesso. A breve sarò Dottoressa! E poi ricomincerò a studiare, sarò ancora più Dottoressa e filosofeggerò sempre meglio perché io questa vita la adoro… Sono la boss di me stessa che prima di Work hard I party harder, e non ho sveglie che mi impongono di alzarmi per andare al lavoro o a frequentare i corsi – cosa inutile, a meno che tale Prof non abbia un carisma degno del sacrificio….

I can’t write the same suggestions to the students that are studying in a non-italian university because our system is unique and allows you to try exams all the times you want without doubling the year if you fail.  I experienced this system at ULB in Bruxelles and luckily I was in erasmus, otherwise I guess life wouldn’t have been that sparkling. I did 6 exams, some of the hardest, when I was there. I did it because I had nothing to fear, the system applied to me was the italian one… So I even managed to be kicked out from a class with compulsory presence and written works to be presented without consequences – I had great fun explaining I couldn’t care less of the European Union’s lessons, I just wanted to visit the Parliament and eat again there –  I had already been there in 2010 or so – and see a session plainiere in the Commision (in which I fell asleep) with my erasmus’ friends; once I did it and got gadgets I gave up the boredom and concentrated on my favourite subjects. Back to my country I got the super motivation and used our system on my advantages. Today I officially finished all the exams and I have just the thesis ahead; the thesis on which I can count to my cinema passion in a field I love, and on the professor I most respect. So much I respect him, that I am not running anymore – or better, I am running with a calmer pace -, and I point to the possibly best considered work from the whole Scientific Community. I am so happy for how I managed my life as a student since now, that it still seems me almost impossible to think that when I began my erasmus experience I was behind everyone in my year of study… What I am singing out loud is the mothod I finally got that helped me to achieve those successes. The method that will possibly make me a student for many other degrees, because:

First, have fun. Last, burn your regrets studying and loving the fact that you just have to read something with some interest: there’s no alarm clock ringing, you’re your own boss. And you’ll be a Doctor at the end. A good qualified and experienced – in many senses – Doctor.

20140326-172926.jpg

20140326-172934.jpg

20140326-172940.jpg

20140326-172948.jpg

Standard

Leave a Reply

